domande

Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale

Corso di Laurea in Ingegneria Clinica

ELETTROTECNICA, IMPIANTI E MACCHINE ELETTRICHE

6 CFU (Ord. 270 - 2° anno del corso di Laurea - II semestre) - Prof. Giampiero Lovat

DOMANDE DI TEORIA

Domanda 1 (Macchine elettriche):

  1. Si derivi e discuta il circuito equivalente di un trasformatore reale

  2. Si illustri come è possibile determinare sperimentalmente il valore dei componenti che compaiono nel circuito equivalente del trasformatore reale.

  3. Si illustrino la struttura e i collegamenti di un trasformatore trifase.

  4. Si illustri il principio di funzionamento del motore asincrono trifase.

  5. Si derivi il circuito equivalente del motore asincrono trifase e si calcoli la coppia meccanica.

  6. Si illustri e discuta la caratteristica meccanica del motore asincrono trifase.

  7. Si discutano le caratteristiche di stabilità del motore asincrono trifase.

  8. Si illustri l'avviamento del motore asicrono trifase.

  9. Si descriva e discuta il motore asincrono monofase.

  10. Si descriva il principio di funzionamento di una macchina sincrona trifase, con particolare riferimento alle condizioni di funzionamento a carico, il circuito equivalente e la caratteristica esterna.

Domanda 2 (Impianti elettrici):

  1. Si discutano i vantaggi di un sistema trifase rispetto a un sistema monofase.

  2. Si illustri e discuta il problema del rifasamento di un carico monofase e di un carico trifase.

  3. Si descriva lo schema di un sistema elettrico nazionale.

  4. Si discutano i problemi di sovratensione e sovracorrente su una linea.

  5. Si illustrino i principali apparecchi di manovra e protezione in MT e BT.

  6. Si illustri la struttura generale di un impianto di terra e le relative grandezze caratteristiche.

  7. Si illustrino le caratteristiche delle linee elettriche di potenza..

  8. Si illustrino le caratteristiche delle cabine di trasformazione e dei quadri elettrici.

  9. Si illustrino i possibili impianti utilizzatori di categoria 1 e i relativi sistemi di sicurezza e protezione.

  10. Si illustri il problema del dimensionamento elettrico di una linea a sbalzo con più carichi.